Hera per le scuole

Logo stampa
Acqua Ambiente Energia / DISCUSSION GAMES - classi del triennio
 
Un pozzo di scienza

UN POZZO DI SCIENZA

Laboratori

Decidere dentro una crisi

Al triennio di scuola secondaria di II grado viene proposto un Discussion Game, un gioco collaborativo che stimola la curiosità e l’interesse dei ragazzi attraverso percorsi, decisioni, imprevisti e strategie.

Ogni giorno facciamo delle scelte : cosa mangiamo, come ci comportiamo, cosa compriamo… Scelte dettate dai gusti, dalle disponibilità economiche, dalle necessità e dai valori che vogliamo perseguire. Ogni scelta che facciamo porta con sé anche degli effetti e influisce in modo più o meno evidente sul mondo che ci circonda.

I partecipanti, grazie all’aiuto di carte, notizie e personaggi, dovranno prendere delle decisioni, risolvere problemi e subire gli effetti collaterali delle scelte altrui. Avranno così la possibilità di prendere coscienza di quanto tutte le azioni abbiano un impatto sul nostro pianeta influenzando gli ecosistemi, la salute pubblica, il mondo del lavoro, la divisione delle ricchezze e delle risorse naturali.

Ogni giocatore dovrà destreggiarsi in una situazione in cui eventi apparentemente distaccati sia in termini logici che spaziali, renderanno difficile compiere scelte le cui conseguenze ricadono su tutti. Perché dall’aumento delle temperature alle migrazioni di massa, dalla crisi finanziaria all’erosione delle coste tutto è collegato da un filo più o meno sottile che ci coinvolge tutti.

È possibile scegliere tra due versioni del gioco:

  • Indirizzo ambientale: gli argomenti predominanti saranno salute, ricchezza, biodiversità e agricoltura.
  • Indirizzo economico: gli argomenti predominanti saranno salute, lavoro, ricchezza e risorse.
 
 

Clicca sulle icone per vedere la Legenda