Citizen Science - Biodiversità

Il percorso in breve

Target: Biennio e triennio 
Modalità: in presenza e a distanza  

Descrizione del percorso

La citizen science, letteralmente la “scienza dei cittadini”, prevede la raccolta e l’analisi di dati con valore scientifico da parte di un pubblico generico che prende parte ad un progetto in collaborazione con scienziati professionisti, contribuendo alla ricerca scientifica ed al monitoraggio degli ambienti naturali. 

Quest’anno le studentesse e gli studenti parteciperanno attivamente al progetto internazionale X-polli:nation (cross pollination) per approfondire i temi della biodiversità e del ruolo ecologico degli impollinatori, monitorando la loro distribuzione, abbondanza e la relazione che instaurano con specifiche specie vegetali. 
Questo percorso permetterà quindi alle classi di prendere parte con azioni concrete ad un’iniziativa di scienza partecipata, ma anche di proporre iniziative di miglioramento ambientale sul territorio.
Durata: n.1 incontro da 2 ore in presenza, n.1 uscita sul territorio da 2 ore, n.1 incontro da 2 ore in modalità webinar.

Aspetti organizzativi

Il laboratorio in presenza e l’uscita sono rivolti alle classi singole e prevedono il coinvolgimento di n. 1 educatore. La final conference si svolge in plenaria a distanza, in data definita con il relatore. Per il collegamento è necessaria una connessione internet stabile e un device dotato di casse e microfono adeguati a garantire un’esperienza di buona qualità 
La partecipazione prevede un minimo di 2 classi per scuola.
In caso di necessità sarà possibile concordare di svolgere il primo incontro anche a distanza

PER ISCRIVERTI: apri qui sotto l'approfondimento e clicca sul pulsante "Iscriviti"! 

Il percorso prevede un primo incontro in classe, per approfondire le tematiche ambientali, il concetto ed il ruolo della citizen science nella conservazione degli ecosistemi, presentare il progetto di ricerca a cui le ragazze e i ragazzi lavoreranno, anche con la condivisione di materiale informativo e schede operative, e prendere confidenza con i protocolli del progetto X-polli:nation.

L’uscita sul territorio si volgerà nei mesi di aprile/maggio, periodo di maggiore attività degli insetti impollinatori, presso giardini, parchi cittadini, aree verdi urbane o naturali. Durante l’uscita si raccoglieranno i dati che saranno elaborati con il supporto dell’educatore e successivamente restituiti sulla piattaforma del progetto. 

Durante l’incontro finale a distanza in plenaria con Piero Genovesi, responsabile del “Servizio per il Coordinamento della Fauna Selvatica” di ISPRA le classi potranno condividere fra di loro le esperienze ed i risultati ottenuti durante la ricerca. 

Le classi potranno presentare i risultati ottenuti attraverso infografiche, presentazioni multimediali o altri formati digitali realizzati in autonomia.

Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.
  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.