Laboratori Scientifici Hands-on

Il percorso in breve

Target: Biennio e Triennio 
Modalità: in presenza

Descrizione del percorso

L’attenzione dei laboratori hands-on di questa nuova edizione si concentra su 4 obiettivi sostenibili stabiliti dall’ONU che più si prestano a un’attività sperimentale. I laboratori nascono per raccontare un aspetto reale e attuale riguardante tali obiettivi, per conoscerne i limiti e le strategie messe in atto per superarli o per renderli meno offensivi o pericolosi. A tutti i laboratori fa capo l’obiettivo 4, l’istruzione di qualità, motore della conoscenza che genera azioni e nuove idee, a cui si affiancano l'obiettivo 6 - Acqua pulita e Servizi igienico sanitari, l'obiettivo 12 - Consumo e produzione responsabile, l'obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico e l'obiettivo 14 - Vita sott'acqua . Affrontando questi obiettivi, si farà inevitabilmente riferimento anche agli altri, a dimostrazione che le azioni e le scelte si intrecciano e coinvolgono molteplici aspetti economici, sociali e ambientali della società in cui viviamo. 
Durata: n.1 incontro da 1 ora per il singolo obiettivo Agenda 2030; n.1 incontro da 2 ore per 2 obiettivi Agenda 2030 abbinati.

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza, è rivolto a classi singole e prevede il coinvolgimento di n. 1 educatore. Gli obiettivi possono essere trattati singolarmente nel corso di appuntamenti della durata di 1 ora oppure a coppie (6-13, 12-13 e 14-13) in un tempo di 2 ore. 
La partecipazione prevede un minimo di tre classi al giorno per la scelta del singolo obiettivo Agenda 2030, un minimo di due classi al giorno per la scelta di 2 obiettivi Agenda 2030 abbinati.

PER ISCRIVERTI: apri qui sotto il tema di tuo interesse e clicca sul pulsante "Iscriviti"! 

Target: Biennio

La crescente emergenza idrica che l’umanità si trova a fronteggiare impone di ripensare le tecniche che vengono oggi utilizzate per assicurarsi l’acqua, utile per i diversi bisogni dell’uomo, ma anche per restituirla all’ambiente il meno inquinata possibile. Occorre spingersi oltre il limite delle pratiche consolidate, per esplorare alternative che siano il più possibile economiche ma anche rispettose dell’uomo e dell’ambiente.

Dopo una breve introduzione all’argomento vengono proposti agli studenti, suddivisi in 4 gruppi, due diversi esperimenti che riproducono uno dei trattamenti chimico-fisici che interessa sia la fase di potabilizzazione che quella di depurazione dei reflui: la flocculazione.

Durante lo svolgimento degli esperimenti, nell'attesa dei risultati, vengono consegnati agli studenti i pezzi di un puzzle sul “viaggio dell’acqua”: dalla captazione (sorgente, lago, falda) al suo impiego, fino alla restituzione al mare. Su ogni pezzo vengono indicati alcuni dei trattamenti che possono essere attuati nei processi di potabilizzazione e depurazione delle acque reflue.

Questo laboratorio approfondisce l'obiettivo 6 - Acqua pulita e Servizi igienico sanitari ed è consigliato l'abbinamento con il laboratorio La capacità termica dell'acqua e la temperatura degli oceani che sviluppa l'obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico.


Clicca qui sotto per aderire al modulo singolo: il laboratorio sull’obiettivo 6  Acqua pulita e Servizi igienico sanitari.


Clicca qui sotto per aderire al modulo doppio: il laboratorio sull’obiettivo 6  Acqua pulita e Servizi igienico sanitari + obiettivo 13  Lotta contro il cambiamento climatico.

Target: Triennio

Il digitale ci dà l’illusione di essere qualcosa di intangibile, che non occupa spazio, che non costa nulla e non richiede energia. La realtà è ben diversa. Tutti i dati non utilizzati formano una sorta di “spazzatura digitale” che, al pari dei dati utili, viene conservata nei data center.

I data center sono centri per la conservazione e l’elaborazione dei dati informatici, strutture che ospitano un gran numero di server, macchine che processano e conservano enormi quantità di dati legati a Internet e che consumano quantità di energia gigantesche, attorno all’1% di tutta la domanda mondiale di energia. L’impatto che hanno sulla sostenibilità ambientale è reale, molto spesso pensiamo invece che utilizzare sistemi e prodotti digitali siano azioni “ecologiche”.

Per una progettazione che risponda a criteri di sostenibilità e attenzione all’ambiente, l’energia utilizzata in un data center deve derivare il più possibile da energie rinnovabili, attraverso sistemi efficienti per gli impianti elettrici, i sistemi di condizionamento e di gestione dell’aria e del calore. In particolare, i data center hanno un prodotto di scarto, il calore, derivante dal funzionamento delle macchine. Oggi, nella maggior parte dei data center, il raffreddamento rappresenta oltre il 40% del consumo di elettricità.

Nel corso del laboratorio gli studenti, a gruppi, verificano come disperdere meglio il calore, dovuto all’effetto Joule, utilizzando resistenze e sostanze dielettriche con proprietà diverse.

Questo laboratorio approfondisce l'obiettivo 12 - Consumo e produzione responsabili ed è consigliato l'abbinamento con il laboratorio La capacità termica e la temperatura degli oceani che sviluppa l'obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico.

Clicca qui sotto per aderire al modulo singolo: il laboratorio sull’obiettivo 12 Consumo e produzione responsabili.


Clicca qui sotto per aderire al modulo doppio: il laboratorio sull’obiettivo 12 Consumo e produzione responsabili + obiettivo 13 Lotta contro il cambiamento climatico.

Target: Biennio

Negli ultimi 70 anni, la maggior parte del calore derivante dall’effetto serra è stato assorbito dagli oceani, insieme anche a circa il 25% della CO2 atmosferica. Il fatto di essere dei bacini enormi sia per estensione che per profondità ha trasmesso la falsa sicurezza che gli oceani potessero continuare a svolgere questa funzione di tampone per sempre, senza subire conseguenze. Oggi sappiamo che non è così.

Per capire bene il ruolo degli oceani nella regolazione del clima del pianeta, in modo da prevederne il comportamento nel futuro prossimo e su scale temporali più lunghe, occorre prima comprendere un concetto di fisica di base: la capacità termica.
 
Viene proposto agli studenti un semplice esperimento nel quale viene testata la resistenza alla fiamma di due palloncini, uno gonfiato ad aria e l’altro pieno d’acqua. L’esperienza fornisce una visualizzazione immediata del diverso comportamento dei due fluidi, offrendo uno spunto diretto per parlare del diverso ruolo dell’atmosfera e degli oceani nel quadro del cambiamento climatico e di come si continui a studiare il loro comportamento per sviluppare modelli sempre più complessi e realistici che ci aiutino a formulare scenari più precisi, e auspicabilmente soluzioni, per il futuro del nostro pianeta.

Questo laboratorio approfondisce l'obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico. Si consiglia l'abbinamento con uno degli altri laboratori proposti per un percorso più completo e coinvolgente. 

Clicca qui sotto per aderire al modulo singolo: il laboratorio sull’obiettivo 13 Lotta contro il cambiamento climatico.


Clicca qui sotto per aderire al modulo doppio: il laboratorio sull’obiettivo 13 Lotta contro il cambiamento climatico + obiettivo 6  Acqua pulita e Servizi igienico sanitari.

Clicca qui sotto per aderire al modulo doppio: il laboratorio sull’obiettivo 13 Lotta contro il cambiamento climatico + obiettivo 12 Consumo e produzione responsabili.

Target: Biennio

Le specie che abitano l’ambiente sottomarino hanno un’importanza cruciale per molti fattori che influenzano anche la vita sulla terra. L’approccio antropocentrico porterebbe a considerare questo aspetto in maniera funzionale alla sopravvivenza della specie umana, ma sappiamo che la biodiversità, terrestre e marina, ha un orizzonte molto più ampio. La blue economy, tuttavia, che rappresenta un settore in continua crescita, si basa proprio sulla conservazione degli ecosistemi marini e sulla loro sostenibilità ambientale.

I processi che concorrono alla crisi climatica stanno influenzando in maniera decisiva anche la vita sott’acqua, esponendo alcune specie a pericoli e, in alcuni casi, al rischio di estinzione. L’acidificazione dei mari e degli oceani ne è un esempio e concorre a modificare le dinamiche degli ecosistemi. Per rendere più chiaro questo fenomeno e gli effetti sulle specie marine verrà svolto un esperimento che coinvolge una reazione chimica tra acidi deboli e carbonati.

Questo fenomeno può essere correlato anche alle piogge acide, che dipendono da fattori differenti come l’inquinamento atmosferico, ma concorrono al peggioramento delle condizioni di vita con la crisi climatica.

Questo laboratorio approfondisce l'obiettivo 14  - Vita sott'acqua ed è consigliato l'abbinamento con il laboratorio La capacità termica dell'acqua e la temperatura degli oceani che sviluppa l'obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico. 

Clicca qui sotto per aderire al modulo singolo: il laboratorio sull’obiettivo 14 Vita sott'acqua.


Clicca qui sotto per aderire al modulo doppio: il laboratorio sull’obiettivo 14  Vita sott'acqua + obiettivo 13 Lotta contro il cambiamento climatico.

Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.
  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

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    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

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