Discussion Game - Hera per le Scuole
Discussion Game - Intelligenza sintetica
Il percorso in breve
Descrizione del percorso
A dispetto di quanto si possa pensare l’intelligenza artificiale non è un’invenzione dei nostri giorni, ma nasce ufficialmente nel 1956 e, da allora, continua a portare con sé questioni di tipo etico: è giusto dare la responsabilità della guida di un’auto a un computer? E chiedergli di elaborare diagnosi mediche al posto di un dottore in carne e ossa?
Attraverso test, prove collaborative, piccole sfide e rompicapo proviamo a fare il punto su AI, blockchain, reti neurali e … coscienza.
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge in presenza, è rivolto a classi singole e prevede il coinvolgimento di n. 1 educatore.
La partecipazione prevede un minimo di 2 classi per scuola.
PER ISCRIVERTI: apri qui sotto l'approfondimento e clicca sul pulsante "Iscriviti"!
Approfondimento
L’obiettivo del Discussion Game è duplice.
Da un lato creare una sfida tra uomo e computer che ne individui tutte le possibili sfaccettature (è vero che il computer risponde a domande complesse più velocemente? Quali dati ha a disposizione? Le risposte sono davvero più complete di quelle date dall’uomo?) dall’altro mettere entrambi, uomo e computer, di fronte a dilemmi di natura etica la cui risoluzione non può essere lineare e univoca.
Chi prenderà la decisione giusta? Ne esiste davvero una? Le ragazze e i ragazzi saranno d’accordo con la soluzione proposta dall’intelligenza artificiale?