Itinherario invisibile - visita in presenza

Il percorso in breve

Target: Biennio e Triennio 
Modalità: in presenza

Descrizione del percorso

L’Itinherario invisibile permette agli studenti di intraprendere un viaggio alla scoperta dei principali impianti e sistemi tecnologici costruiti dall’uomo per garantire la gestione responsabile delle risorse acqua, energia e rifiuti.

La visita reale permette alle classi di visitare fisicamente gli impianti di Hera appartenenti a uno dei tre cicli di visita tra cui è possibile effettuare la scelta (ciclo acqua, ciclo energia, ciclo rifiuti).
Visitare in presenza gli impianti è una esperienza unica che fornisce agli studenti la possibilità di “toccare con mano” e scoprire tutto ciò che non si vede: i processi dei cicli tecnologici finalizzati alla gestione e utilizzo delle risorse ambientali fondamentali per l’uomo.
Un educatore esperto sul ciclo scelto accompagna la classe all’impianto e illustra sul campo le varie fasi di trattamento e gestione delle risorse, svolgendo insieme agli studenti il percorso di visita appositamente organizzato nell’impianto e concordato con i tecnici responsabili per garantire la massima sicurezza di visita all’interno dell’area impiantistica.
Durata: n.1 incontro da 2 ore.

Aspetti organizzativi

L'uscita all’impianto si svolge in presenza a classi singole e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore per ogni classe. La domanda di partecipazione prevede un minimo di due classi per scuola. L’uscita è di massimo mezza giornata per visitare uno o due impianti appartenenti al ciclo scelto; nel caso di visita a 3 impianti occorre prolungare l’uscita anche al pomeriggio.

L’insegnante può scegliere il proprio Itinherario consultando l’elenco degli impianti visitabili per ogni ciclo di visita e per il proprio territorio di riferimento.
Il costo e l’organizzazione dei trasporti agli impianti sono a carico della scuola.

PER ISCRIVERTI: apri qui sotto il tema di tuo interesse e clicca sul pulsante "Iscriviti"! 

L'esperienza di visita guidata in presenza agli impianti del ciclo idrico, appositamente selezionati nei vari territori, permette alle classi di rendersi conto dal vivo dell’immenso lavoro necessario all’uomo per “preparare” l’acqua ad essere utilizzata nelle nostre attività quotidiane (corretta gestione delle fonti di approvvigionamento idrico, processi di potabilizzazione, distribuzione dell’acqua potabile e relativi controlli di qualità).
L’obiettivo è quello di valorizzare la sua importanza come risorsa da preservare e stimolare lo sviluppo di un senso comune di rispetto e risparmio per non sprecarla.

L'esperienza di visita guidata in presenza agli impianti del ciclo energia costituisce un viaggio alla scoperta di sistemi altamente tecnologici ed efficienti, gestiti in modo attento e responsabile da Hera nei vari territori, nel rispetto dell’ambiente e per tutelare il futuro del Pianeta. Gli impianti sono progettati per  garantire la produzione sostenibile e la fornitura alle comunità di energia elettrica e calore a partire da svariate fonti energetiche (gas naturale, geotermia, recupero energetico del rifiuto indifferenziato) attraverso diverse tecniche di produzione: cogenerazione, trigenerazione, teleriscaldamento, termovalorizzazione.

L’esperienza di visita guidata in presenza agli impianti di gestione e trattamento dei rifiuti fa acquisire agli studenti la consapevolezza dell’importanza della corretta raccolta differenziata e il lungo lavoro all'interno dei vari impianti per ridurre i consumi di risorse e di materie prime.
Con quest'attività è possibile esplorare  le diverse fasi della gestione dei rifiuti.

  • raccolta e suddivisione dei materiali: stazioni ecologiche
  • selezione dei rifiuti da avviare al processo di riciclaggio: impianti di selezione e trattamento
  • corretta gestione del rifiuto organico: impianti di compostaggio e biodigestione
  • corretto smaltimento del rifiuto indifferenziato: recupero energetico nei termovalorizzatori
 

Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.
  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.