Laboratorio di Divulgazione Scientifica - Come condividere il sapere                                              

Il percorso in breve

Target: Triennio 
Modalità: in presenza e a distanza 

Descrizione del percorso

Negli ultimi anni parlare di scienza con linguaggi e modalità alternative, comunicandone i contenuti e la complessità, oltre alle implicazioni sociali ed etiche, è diventata una priorità per avvicinare i diversi pubblici alla ricerca scientifica. Ma per fare divulgazione in modo corretto occorrono solide basi ed efficacia comunicativa. Questo percorso è pensato per avvicinare le ragazze e i ragazzi alla comunicazione scientifica e all’importante ruolo che riveste nella costruzione di un futuro più sostenibile.
Durata: n.1 incontro da 2 ore in modalità webinar, n.1 incontro da 2 ore in presenza

Aspetti organizzativi

Il webinar introduttivo si svolge in plenaria a distanza, in data definita con il relatore. Per il collegamento è necessaria una connessione internet stabile e un device dotato di casse e microfono adeguati a garantire un’esperienza di buona qualità.
Il laboratorio in presenza è rivolto a classi singole e prevede il coinvolgimento di n. 1 educatore. 
La partecipazione prevede un minimo di 2 classi per scuola.

PER ISCRIVERTI: apri qui sotto l'approfondimento e clicca sul pulsante "Iscriviti"! 

Il percorso prevede un primo incontro plenario a distanza con la partecipazione Stefano Sandrelli, noto divulgatore scientifico, che aiuterà le ragazze e i ragazzi ad orientarsi nella marea di informazioni a cui abbiamo accesso e a capire come distinguere la verità scientifica dalle ‘opinioni’, con particolare riferimento alle fake news. 
Nel secondo incontro si approfondiranno le tecniche e i diversi canali e linguaggi attraverso i quali si muove oggi la scienza per il pubblico. Al termine dell’incontro studenti e studentesse sono invitati a realizzare in autonomia contenuti di carattere scientifico utilizzando la tecnica preferita. 
Per facilitare il compito saranno fornite risorse multimediali e schede operative con linee guida e suggerimenti pratici e se la classe lo desidera, sarà possibile attivare una sessione di tutoraggio in modalità sincrona per aiutare studentesse e studenti a portare a termine gli elaborati. 

Per dare visibilità al lavoro svolto, i contenuti realizzati dai ragazzi saranno condivisi sul sito web di Hera dedicato alle scuole. 

Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.
  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.