Discussion Game - Hera per le Scuole
Discussion Game - Indovina chi?
Descrizione del percorso
Prendendo spunto dal famoso gioco da tavolo, parliamo di stereotipi di genere, falsi miti dell’inclusione, scoperte scientifiche e traguardi importanti.
Obiettivo 5 –parità di genere
Perché parlare di parità di genere all’interno dell’agenda 2030? La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.
Obiettivo 5 –parità di genere
Perché parlare di parità di genere all’interno dell’agenda 2030? La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.
Durata: n.1 incontro da 2 ore.
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge in presenza, è rivolto a classi singole e prevede il coinvolgimento di n. 1 educatore.
La partecipazione prevede un minimo di 2 classi per scuola.
PER ISCRIVERTI: apri qui sotto l'approfondimento e clicca sul pulsante "Iscriviti" dal 25 settembre
Approfondimento
In questo discussion game, che arriva proprio nell’anno in cui il Gruppo Hera ha ottenuto la certificazione per la parità di genere per le proprie 11 maggiori società, cercheremo di adattare il famoso gioco da tavolo “Indovina chi?” per parlare di stereotipi di genere, falsi miti dell’inclusione, scoperte scientifiche e traguardi, senza banalizzare il tema e confrontandoci per capire in che direzione stiamo andando.
Dettaglio delle attività
Ogni gruppo dovrà abbinare il volto di una persona con una carta contenente il nome e le generalità e una carta con la professione, la scoperta per cui è diventata famosa, il proprio ruolo sociale o qualcosa che la contraddistingua. Ogni gruppo deve motivare per iscritto le proprie scelte stimolando la discussione sul perché siano state prese determinate decisioni e sul ruolo che i pregiudizi hanno nelle nostre vite. Il gioco sarà totalmente privo di giudizi, ma porterà i ragazzi e le ragazze a parlare di pregiudizi e a capirne il valore sociale.
Dettaglio delle attività
Ogni gruppo dovrà abbinare il volto di una persona con una carta contenente il nome e le generalità e una carta con la professione, la scoperta per cui è diventata famosa, il proprio ruolo sociale o qualcosa che la contraddistingua. Ogni gruppo deve motivare per iscritto le proprie scelte stimolando la discussione sul perché siano state prese determinate decisioni e sul ruolo che i pregiudizi hanno nelle nostre vite. Il gioco sarà totalmente privo di giudizi, ma porterà i ragazzi e le ragazze a parlare di pregiudizi e a capirne il valore sociale.
Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.