Itinherario invisibile – visita virtuale in diretta

Il percorso in breve

Tipologia: visita virtuale agli impianti con collegamento in diretta  
Modalità: in presenza 
Target: scuola secondaria di 1° grado, classe 3°
Temi: acqua

Descrizione del percorso

L’Itinherario invisibile permette agli studenti di intraprendere un viaggio alla scoperta dei principali impianti e sistemi tecnologici costruiti dall’uomo per garantire la gestione delle risorse acqua, energia e rifiuti.  
La visita virtuale con collegamento in diretta, riservata esclusivamente alle classi terze, è una esperienza molto interessante che permette di scoprire le fasi del ciclo di depurazione delle acque. L’ incontro in classe viene condotto da un educatore che, per rendere più dinamica e coinvolgente l’attività, si collega in diretta con un inviato speciale presso il Depuratore di Cesena (FC); si tratta di un secondo educatore che riprende e mostra le principali sezioni dell’impianto nelle quali si trova fisicamente, ne descrive il funzionamento generale e approfondisce alcuni passaggi insieme ai tecnici esperti dell’impianto coinvolti nella diretta. La classe può interagire durante il collegamento per porre domande e curiosità suscitate dall’esperienza di visita. 

Scelgo questo laboratorio per far conoscere alla classe in modo dinamico e coinvolgente come vengono gestite le risorse all’interno degli impianti Hera e quali tecnologie vengono utilizzate per garantire il rispetto dell’ambiente 

Durata: 2 ore 
Discipline coinvolte: scienze, tecnologia, educazione civica, geografia 
Metodologia: learning by doing, outdoor education 

Apri qui sotto il tema "Acqua" per la descrizione del percorso!
L’impianto protagonista dell’attività è il depuratore di Cesena (FC), uno degli impianti di depurazione delle acque reflue della rete di Hera. Grazie ai collegamenti con un inviato speciale sull’impianto e il supporto di una presentazione in classe, l’educatore mostra in diretta alcune sezioni  della struttura e  fasi di trattamento delle acque reflue domestiche: trattamenti primari (fisici), secondari (biologici) e terziari (chimici). L’obiettivo di questo interessante processo è quello di trasformare le acque reflue in ingresso in acqua pronta per essere restituita in armonia con l’ambiente. Oggetto di  approfondimento specifico, che coinvolge in prima persona i tecnici Hera dell’impianto, è il funzionamento del sistema di recupero e riutilizzo delle acque reflue depurate per l’irrigazione di un’area sperimentale coltivata con 66 piante di pesco e 54 piante di pomodori da industria, esempio perfetto di economia circolare applicato al ciclo dell’acqua. 


Obiettivi: favorire la conoscenza diretta dei sistemi tecnologici che garantiscono la corretta gestione della risorsa acqua; sviluppare la capacità di interpretare criticamente i sistemi di gestione delle risorse del proprio territorio; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; stimolare l’osservazione e sviluppare un corretto orientamento nello spazio; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili. 

Goal Agenda 2030:  
3. Salute e benessere 
6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari 
11. Città e comunità sostenibili 
12. Consumi e produzione responsabili 

Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 sono chiuse. Puoi ancora partecipare con le tue classi agli eventi green.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

L'incontro in classe per effettuare la visita con il collegamento virtuale dal depuratore di Cesena (FC) si svolge in presenza a classi singole e prevede il coinvolgimento di 1 educatore per ogni classe. La domanda di partecipazione prevede un minimo di due classi per scuola. 

L’incontro in classe richiede la presenza della LIM con collegamento a internet stabile; è necessario verificare prima dell’iscrizione la possibilità di effettuare il collegamento con l’inviato speciale all’impianto attraverso l’utilizzo della piattaforma Google Meet.